27 DICEMBRE 2019 - ORE 16.30

Progetteremo e costruiremo assieme dei pupazzi animati in gommapiuma, dalle sembianze caricaturali umane, con parti del corpo manovrabili facilmente, che diventeranno degli ottimi compagni di gioco.

Il laboratori, oltre a fornire le tecniche base di costruzione di pupazzi in gommapiuma e teatrini, si incentrano anche sulle conoscenze tecniche per la realizzazione di spettacoli: dalla scrittura di storie, alle pratiche di recitazione del teatro di figura e sarà incentrato sulla conoscenza dei materiali di recupero, sulla loro scissione e sull’assemblaggio per realizzare un pupazzo in gommapiuma. Si impareranno le tecniche si colorazione.

In qualsiasi luogo, e da chiunque vengano animati, i pupazzi in gommapiuma si dimostrano strumenti che facilitano ed amplificano la comunicazione, veicoli di narrazione e particolari catalizzatori di attenzione.  Il laboratorio intende offrire gli strumenti necessari per potere sviluppare le potenzialità creative, costruttive dei bambini e da tutti coloro che desiderano approcciarsi a questo tipo di didattica.

Il Teatro di figura, la più antica forma di teatro della civiltà. In tutte le società di tutte le latitudini del mondo, l’uomo ha sempre utilizzato fantocci, burattini, pupazzi, ombre e oggetti per narrare storie. L’Italia è uno tra i paese al mondo con la più varia tradizione di questo tipo di teatro: pupi siciliani, guarattelle napoletane, burattini emiliani, marionette lombarde. Quella del teatro di Figura è una tradizione oggi in grande evoluzione nella ricerca drammaturgica e visiva.

Salvo Cubeta e Nino Mazzeo, i conduttori del laboratorio

Salvo Cubeta. Maestro d’arte per formazione, ha conseguito il titolo superiore di fotografo grafico. Nella sua carriera, ha realizzato numerose opere pittoriche con la tecnica dell’acrilico su Plexiglass.

Musicista, batterista e percursionista, da oltre 20 anni fa parte della formazione musicale Qbeta.

Artigiano, tappezziere, e restauratore dell’antiquariato, è operatore del teatro di figura per bambini. Manufattore di puppets in gommapiuma.

Pino Mazzeo: Maturità scientifica e diploma di grafico pubblicitario. Si è occupato di grafica e stampa editoriale. Percussionista e chitarrista, è stato attore nel teatro popolare.

Si occupa di realizzazioni sartoriali nell’abbigliamento e nei tendaggi. Manufattore di puppets in gommapiuma per il teatro di figura

I Pupazzi Animati in azione

Salvo e Pino, vi spiegano il lab

prenota qui il tuo laboratorio

informazioni utili

Il Laboratorio di “Pupazzi Animati” si svolgerà il 27 Dicembre 2019, alle 16.30, in Via Mirabella 31, Ortigia (Sr).

I partecipanti devono avere un’età compresa tra i 5 e i 11 anni.  La prenotazione è obbligatoria. La partecipazione è a numero chiuso, per un massimo di 15 partecipanti.  Il costo del laboratorio è di 10 euro.

ZTL Aperto fino alle 20.00

Progetto Museo per Bambini – Siracusa

Segreteria Museo Leonardo da Vinci e Archimede Siracusa

Telefono: 3881565746 Dalle 11.00 alle 19.00 tutti i giorni.

Mail: segreteriamuseosr@gmail.com