IMG_20190316_114418

20 DICEMBRE - ORE 16:30

DETTAGLI SUL LABORATORIO:

Laboratorio didattico-scientifico-sperimentale

“IL MONDO VISTO CON GLI OCCHI DI UN INSETTO” – “COSA FAREI SE FOSSI PICCOLO COME LORO?

Gli INSETTI saranno i protagonisti del nostro laboratorio di scienza e con essi, i bambini, che potranno acquisire le principali conoscenze scientifiche di base per imparare a riconoscerli, classificarli e collocarli nei vari ecosistemi, secondo il loro ruolo ecologico e di relazione con gli altri esseri viventi. Potranno osservare esemplari finti, ma riproduzioni fedelissime di insetti veri, che fanno parte di una mia collezione privata.

Prendendo spunto dalla lettura, partiremo dall’osservazione diretta di alcuni esemplari di insetti affinché i Piccoli Apprendisti Scienziati, così come ci piace definirli. Osservandoli insieme e imparando a riconoscerli, sfateremo tanti luoghi comuni e false paure che fanno temere ancora a grandi e piccini queste meravigliose creature, vere e proprie “opere” di ingegneria naturale, se così possiamo definirla.

Esistono più di un milione di specie conosciute, ma forse addirittura altri cinque sono in attesa di essere scoperti da qualche entomologo appassionato. Gli Insetti, tra tutti gli organismi viventi, sono il gruppo più numeroso, sia come specie, sia come numero di individui , ed entrano nei cicli vitali di ogni ecosistema di terra e d’acqua dolce, stringendo relazioni con ogni altro essere vivente.

Osservare il comportamento degli insetti, magari in un “Laboratorio dedicato”, consente non solo di vedere ciò che accade in tempo reale, ma anche di svelare, almeno in parte, una storia poco conosciuta, ma che coinvolge anche noi.

Serena Raspanti, la conduttrice del laboratorio

Serena Raspanti, nasce a Nicosia (EN) nel 1971. Oggi è Biologa, con pluriennale esperienza nell’ambito lavorativo delle Aziende-Laboratorio di analisi ambientali, avendo lavorato presso importanti laboratori Accreditati a livello nazionale ed essendosi occupata di condurre analisi sulle principali matrici ambientali (acque-aria-suolo-alimenti). La sua passione per le Scienze Biologiche e Naturali in senso lato, ha fatto si che, di pari passo, abbia portato avanti progetti di Educazione Ambientale per bambini/ragazzi nelle scuole di ogni ordine e grado di Catania e provincia, nonché guida naturalistica presso un parco naturale del territorio etneo.

prenota qui il laboratorio

informazioni utili

Il Laboratorio di ” Entomologia” sugli insetti ” si svolgerà il 20 Dicembre 2019, alle 16.30, in Via Mirabella 31, Ortigia (Sr).

I partecipanti devono avere un’età compresa tra i 4 e i 11 anni. La prenotazione è obbligatoria.

La partecipazione è a numero chiuso, per un massimo di 15/18 partecipanti.  Il costo del laboratorio è di 10 euro.

ZTL Aperta fino alle 20.00

Progetto Museo per Bambini – Siracusa

Segreteria Museo Leonardo da Vinci e Archimede Siracusa.  Telefono: 3881565746 Dalle 11.00 alle 19.00 tutti i giorni. Mail: segreteriamuseosr@gmail.com