Il Museo per Bambini – Siracusa nasce da un progetto del Museo Leonardo da Vinci e Archimede di Siracusa con l’attivazione di laboratori didattici dedicati ai più piccoli. E’ un luogo pensato per iniziare i bambini alle attività ludico didattiche, in cui sia possibile combinare il discorso con la pratica, il gioco con la didattica, l’attenzione e la concentrazione con il piacere e il divertimento.

Un museo per bambini dove questi riconoscano il loro universo e ne traggano piacere, ma dove possano contemporaneamente “allenarsi” a vivere luoghi di cultura come musei e gallerie con attenzione, concentrazione e con il dovuto rispetto; dove si alterni gioco e ascolto e dove si aiutino i bimbi a comprendere il valore degli oggetti custoditi, che siano originali o copie.

I bambini al museo si annoiano”: da dove cominciamo a smantellare questa convinzione?! I bambini tendono per fortuna ad essere curiosi e grandi osservatori.

Si può partire quindi proprio da questo, incuriosirli e guidarli all’osservazione e alla comprensione di ciò che vedono. Penso sia importante dare ai bambini la possibilità di esplorare, anche con altri sensi oltre la vista, di fare esperienza diretta con quello che vedono.

L’arte come strumento per aprire la mente alla bellezza e all’immaginazione, ma anche come aiuto prezioso a disposizione di tanti genitori per stimolare la crescita emozionale dei propri figli.  La visita ai musei con i bambini è un momento che arricchisce le giornate e la vita di tutte le famiglie.